La zattera. Soggetto e processo
L’interesse per tematiche sociali come migrazioni, diritti umani, condizioni dei lavoratori, e conflitti è diventato la matrice di questa serie di dipinti. La ricerca estetica si basa sulla selezione di immagini di cronaca pubblicate su riviste e on-line elaborate in modo da evocare una connessione estetica -in termini di composizione, soggetto e potenza narrativa- con la pittura classica.
The Raft infatti, nasce da uno sguardo sull’attuale tragedia dei migranti/naufraghi e si rifà al dipinto di Theodore Géricault “Le radeau de la Méduse”.
L’immagine preparatoria è il frutto di un meticoloso fotomontaggio di molte immagini di reportage fotografici evuole evocare la forza narrativa del dipinto storico /classico.
Tecnica
Dopo essermi chiesta quale fosse la tecnica più adatta per comunicare oggi questi soggetti ho scelto la pittura realizzata riprendendo la tipica retinatura del processo di stampa dei quotidiani. Volevo che la pittura risultasse oggettiva e questa tecnica, che si potrebbe definire “scientifica”, permette di ottenere questo risultato.
Ciò nonostante la tela è dipinta punto per punto, ad un solo colore: il blu oltremare. Le sue dimensioni (2,80x2 m) richiedono tempo, spazio e osservazione da parte del pubblico. Da una breve distanza nessuna immagine o forma non è riconoscibile ma allontanandosi in soggetto lentamente appare e si possono cogliere anche alcuni dettagli.
Visitazione curda
Questo dipinto è realizzato sulla base di un disegno preparatorio composto da circa 10 diverse immagini di cronaca. L'incontro tra quattro donne curde soldato è stato composto in modo da rievocare il dipinto di Jacopo Pontormo che illustra l'abbraccio tra Maria e Santa Elisabetta.
Visitazione curda, dipinto su tela 160x200cm e La visitazione di Jacopo Pontormo, 156x202 cm, 1528 ca.
Deposizione di un Siriano
Il prossimo dipinto è dedicato alla tragedia che si sta consumando in Siria ed è basato su La Deposizione di Caravaggio, 1603-1604.